Oltre 6 chili di peso e dimensioni equivalenti a tre gemelli appena nati: sono i dettagli dell'incredibile tumore renale asportato a un trentasettenne napoletano e operato con successo al Policlinico Federico II di Napoli.

L'intervento è stato seguito dall'équipe della chirurgia generale e dei trapianti di rene, capitanata da Michele Santangelo.

Un complesso intervento chirurgico realizzato grazie alle elevate professionalità e alle dotazioni strumentali all'avanguardia disponibili nell'azienda federiciana.

Meccanico 37enne, partenopeo doc, il paziente, a seguito dell'improvvisa comparsa di astenia e febbricola, ma in assenza di altri segni o sintomi, si è recato nel Pronto Soccorso di struttura campana dove è stata riscontrata un'enorme massa retroperitoneale.

Dopo il passaggio in un'altra struttura di cura, il paziente è approdato all'unità di Chirurgia generale e dei Trapianti di rene dell'AOU Federico II, reparto a lui già noto per aver accolto ed operato alcuni suoi familiari.

Al policlinico Federico II, l'equipe coordinata dal professor Michele Santangelo, ha identificato con esattezza l'origine del tumore, procedendo quindi prima con un intervento di embolizzazione dell'enorme massa neoplastica e, successivamente, alla sua asportazione chirurgica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata