È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione della polizia di stato, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura di Reggio Calabria, finalizzata all'esecuzione di 17 ordinanze di custodia cautelare, 12 in carcere e 5 agli arresti domiciliari.

Nel mirino dell'operazione, denominata "Libro Nero", gli affiliati alla potente cosca Libri di Reggio Calabria, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, turbata libertà degli incanti, porto illegale in luogo pubblico di arma comune da sparo, con l'aggravante dell'agevolazione mafiosa, tentata corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio.

Gli investigatori stanno eseguendo anche numerose perquisizioni e stanno mettendo i sigilli a società riconducibili agli appartenenti alla cosca, operanti nel settore edilizio, immobiliare e della ristorazione.

La cosca Libri controlla nella città di Reggio Calabria i quartieri Cannavò, Condera, Reggio Campi, Modena, Ciccarello, San Giorgio e le frazioni di Gallina, Mosorrofa, Vinco e Pavigliana.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata