È arrivato il via libera dal Viminale per lo sbarco degli oltre 100 migranti che si trovano dal 25 luglio scorso sul pattugliatore Gregoretti, la nave della Guardia costiera ormeggiata da cinque giorni al pontile Nato della Marina militare nella rada di Augusta (Siracusa).

"Il problema è risolto", ha fatto sapere in una diretta Facebook il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, che nei giorni scorsi aveva negato l'autorizzazione allo sbarco: "cinque Paesi, Germania, Francia, Irlanda, Lussemburgo e Portogallo, si faranno carico di questi 116 migranti".

Poche ore fa era stato fatto scendere, autorizzato dal questore Gabriella Ioppolo, per ragioni sanitarie, un uomo affetto da tubercolosi e trasferito in ospedale.

I 115 migranti saranno trasferiti prima nell'hot spot di Pozzallo.

Intanto la procura di Siracusa ha aperto un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato, sul caso.

Ieri medici e carabinieri dei NAS hanno visitato le persone a bordo comunicando una situazione alquanto drammatica.

"Ci sono un caso di tubercolosi e un altro di cellulite infettiva; 20 casi di scabbia e qualche altro caso con diverse patologie. In totale sono 29 i migranti con problemi di natura sanitaria. Oltre ai due casi di estrema gravità, anche gli altri devono avere le cure", ha affermato il procuratore capo di Siracusa Fabio Scavone.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata