È terminata in un supermercato di Fiumicino (Roma) la latitanza di Gianni Siciliano, 37enne originario della provincia di Cosenza considerato il ''re delle truffe online''.

L'uomo era stato condannato più volte in via definitiva anche anche per il reato di associazione per delinquere ed era ricercato dalle forze dell'ordine dal 2014.

Gli agenti di Cosenza e i carabinieri di Torano Castello, insieme al personale della polizia postale di Reggio Calabria e di Roma, lo hanno scoperto e arrestato all'interno del centro commerciale "Parco Leonardo" mentre, dopo avere fatto la spesa, si stava dirigendo verso casa.

Siciliano ha eseguito numerose frodi attraverso i siti dedicati all'e-commerce, creandosi false identità di venditore.

In passato si è servito dei portali Ebay e subito.it per trovare i compratori, poi è stato coinvolto nell'operazione "Mach Point", grazie alla quale è stata smantellata un'organizzazione criminale di hacker, attiva nell'ambito della contraffazione di carte di credito e delle truffe on line.

Il 37enne è stato condannato per i reati di associazione per delinquere, rapina, ricettazione, riciclaggio e truffa per una pena complessiva di cinque anni e sei mesi di reclusione.

Durante la latitanza, Siciliano ha continuato a eseguire false vendite online di pezzi di ricambi per auto, elettrodomestici, cani e gatti, riscuotendo il prezzo pattuito senza inviare la merce agli acquirenti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata