È ancora una giornata da bollino rosso per il gran caldo su buona parte dell'Italia, Sardegna compresa. E sarà così anche domani secondo il bollettino del ministero della Salute.

In 16 località - tra 27 città monitorate - si raggiungeranno temperature molto elevate: si tratta di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo.

Allerta arancione, invece, a Cagliari, Ancona, Campobasso e Genova.

E si teme ci siano proprio le conseguenze dell'afa alla base della morte di un uomo, trovato privo di vita nelle campagne tra San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli.

L'82enne era uscito ieri pomeriggio per prendere un po' d'aria in concomitanza col gran caldo, ma non aveva fatto rientro a casa.

Le ricerche erano scattate in serata e si erano protratte per buona parte della notte. Stamattina è stato fatto il ritrovamento.

Analogo episodio è avvenuto a Milano dove in piazza Luigi di Savoia sono intervenuti i sanitari del 118, chiamati per un clochard colpito da un malore. Inutili però si sono rivelati i soccorsi. C.S., di origine romena, soffriva di una forma di cardiopatia e per lui il caldo potrebbe essere stato fatale.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata