Duro colpo al patrimonio di Vito Roberto Palazzolo, l'ex tesoriere di Totò Riina e tra i protagonisti del traffico internazionale di droga noto come "Pizza connection".

Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Palermo ha portato a termine l'esecuzione di un provvedimento di sequestro e congelamento di beni su disposizione della Corte Reale Civile del Regno di Thailandia.

Palazzolo è stato arrestato a Bangkok nel marzo 2012 ed era latitante da oltre vent'anni. Nel dicembre 2013 è stato infine estradato in Italia per scontare la condanna a nove anni di carcere per associazione di stampo mafioso. Ora è affidato ai servizi sociali.

L'arrivo di Palazzolo in Italia (Ansa)
L'arrivo di Palazzolo in Italia (Ansa)
L'arrivo di Palazzolo in Italia (Ansa)

Quando era finito in manette nel 1984 in Svizzera, per non essere sottoposto a processo in Italia e mentre attendeva gli esiti del procedimento di estradizione, aveva confessato i suoi rapporti con i protagonisti del traffico di droga. Nel nostro Paese era stato condannato in primo grado a 12 anni di carcere per l'affare "Pizza connection", la sentenza era poi stata revocata in appello perché già la Svizzera lo aveva giudicato e condannato a tre anni.

Quando ha ottenuto un permesso dall'autorità carceraria, Palazzolo - usando un falso passaporto svizzero - era entrato in Sudafrica e aveva assunto un nuovo nome: Robert von Palace Kolbatschenko.

"Proprio in Sudafrica - dicono le Fiamme gialle -, von Palace affinava le sue grandi doti imprenditoriali, mettendo a sistema le sue capacità di finanziere internazionale e, grazie anche a importanti appoggi in quel Paese, iniziava ad investire nel settore immobiliare e in numerose attività commerciali, estendendo i propri interessi anche in territori limitrofi, quali la Namibia e l'Angola".

Grazie ad approfondite indagini, i militari hanno individuato e sequestrato un deposito bancario intestato a sua moglie, Tirtza Grunfeld, ricca ereditiera di origine israeliana, con un saldo di decine di migliaia di euro.

Ma il suo patrimonio viene considerato molto più consistente

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata