Una notizia che riempie di gioia i numerosi sostenitori di Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, una sindrome che provoca l'invecchiamento precoce, e che con la sua storia ha fatto commuovere il mondo.

Il ragazzo, nato a Schio l'1 dicembre 1995, è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica, onorificenza assegnata dal Presidente Sergio Mattarella.

Sammy da anni è impegnato non solo in Italia ama anche all'estero a promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica sulla malattia di cui è affetto.

Sammy ha anche fondato un'associazione che porta il suo nome, e che ha proprio l'obiettivo di far conoscere in tutto il mondo la progeria.

"Questa onorificenza – ha commentato Sammy Basso - non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l'impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco".

E a proposito dei progetti futuri, Sammy ha le idee molto chiare, puntando a "coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l'importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata