Bonus bebè potenziato e ampliato ai redditi Isee fino a 35mila euro, per intercettare il ceto medio con nuovi incentivi alla natalità, e detrazioni fiscali per l'acquisto di pannolini e latte in polvere.

Sono i due emendamenti "pro famiglia" - "l'unica, quella composta da mamma e papà" - presentati dal ministro Lorenzo Fontana al decreto crescita.

"Continuiamo la politica seria e concreta per il rilancio della natalità: dopo quasi un anno tutti nel governo si sono accorti che il rilancio demografico è la sfida per il futuro del Paese. Sono diventati miei discepoli", ironizza il ministro leghista.

"Bravo il ministro Fontana sulla famiglia, finalmente risposte concrete. Domani annunceremo, come Lega, un altro impegno che manterremo entro l'anno per tanti italiani in difficoltà", dichiara in una nota Matteo Salvini.

È stata invece bocciata la proposta del Pd per abbassare l'Iva sugli assorbenti. Provvedimento che sarebbe costato - precisa Carla Ruocco (M5S), motivando il no - 212 milioni in caso di taglio dell'Iva al 10% e oltre 300 in caso di taglio al 5%.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata