È arrivato nella facoltà di Lettere della Sapienza di Roma Mimmo Lucano, il sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano: centinaia di studenti lo hanno scortato da Piazzale Aldo Moro fino alla struttura cantando "Bella ciao".

Prima ci sono stati momenti di tensione con i militanti di Forza Nuova, che hanno organizzato un corteo per protestare contro la lectio magistralis di Lucano nell'università della Capitale.

Gli esponenti del partito di estrema destra hanno tentato di forzare il cordone di protezione della polizia, ma sono stati fermati non lontano dall'ateneo.

In piazza Confienza hanno esposto uno striscione con la scritta "Mimmo Lucano nemico degli italiani".

Un ragazzo è stato inoltre schiaffeggiato da uno dei militari di Fn all'ingresso della biblioteca nazionale di Castro Pretorio.

"Salvini è uno di quelli che ha creato un clima di odio e di divisioni", ha detto il sindaco sospeso parlando davanti a migliaia di studenti prima dell'intervento nell'ateneo.

"Vogliamo riuscire a trasmettere altri messaggi per costruire una società più umana, di uguaglianza, libertà e democrazia, dove il popolo conta. Noi siamo l'onda rossa che contrasta l'onda nera che ci sta oscurando", ha aggiunto Lucano.

"Mi sento uno di voi. Sono emozionato. Sono rimasto quello che ha seguito un sogno di umanità e democrazia. Il sogno continuerà fino alla fine", ha poi concluso.

(Unioneonline/F)