La presentazione delle liste di Forza Italia per le Europee a Villa Gernetto, a Lesmo, Monza-Brianza, ha dovuto fare a meno di Silvio Berlusconi.

Il Cavaliere, candidato alle elezioni per l'Europarlamento del prossimo 26 maggio, è stato bloccato in ospedale, al San Raffaele di Milano, dove a seguito di un malore è stato operato per una occlusione intestinale.

"Nella notte del 29 aprile ha accusato sintomi addominali - fa sapere una nota -. Una tomografia computerizzata ha rilevato uno stato occlusivo a carico del piccolo intestino. L'intervento è correttamente riuscito ed è stato risolutivo".

Ora "sta bene", conclude la nota, e sarà dimesso a giorni, ma è rimasto ricoverato in terapia intensiva, reparto gestito dal suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo.

"Grazie a tutti per l'affetto e per i tanti messaggi ricevuti - ha scritto su Twitter -. Sono in forma e pronto per questa campagna elettorale!".

Matteo Salvini ha voluto fargli gli auguri di pronta guarigione, per telefono, anche se la bozza di intervento che Berlusconi ha inviato a Lesmo conteneva una stoccata alla Lega: "I sovranisti, a cominciare dalla Lega, anche se in Italia avranno un buon risultato elettorale in Europa saranno isolati e conteranno poco o nulla".

E ancora: "È necessario portare in Europa una presenza forte di Forza Italia, perché solo dentro il Partito Popolare europeo, che è la nostra casa di cattolici liberali, e che continuerà ad essere la maggiore forza politica d'Europa, possiamo giocare un ruolo importante per cambiare l'Europa e difendere l'Italia", ha avvertito il presidente azzurro: "Ogni voto in più a Forza Italia avvicina la fine dell'incredibile governo giallo-verde e la ricostruzione di un centro-destra tradizionale, coerente con i nostri programmi".

A fare le sue veci, il vicepresidente del partito Antonio Tajani, che ha portato ai candidati il messaggio del leader e poi ha incontrato la stampa, ribadendo i concetti espressi dal presidente azzurro.

"Un governo che passa giornate intere con i due partiti che litigano tra loro non è un governo che può risolvere i problemi degli italiani. Della Tav non si parla più, se ne sono dimenticati. Se ne parlerà solo dopo le Europee, io mi auguro con un nuovo governo. Senza Forza Italia non si può costruire un governo di centrodestra. Più forte sarà Forza Italia, più questo governo avrà vita breve", ha affermato il presidente del Parlamento europeo, che poi in chiave Bruxelles ha spiegato di aspirare a "un governo europeo di centrodestra".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata