"Abbiamo un problema": è il commento che da ieri rimbalza sui social. E a finire al centro della polemica è lo scatto realizzato al taglio del nasto del Salone del Mobile di Milano, che immortala una lunga sequenza di uomini e nemmeno una donna.

Dal premier Conte a Matteo Salvini, dal governatore Attilio Fontana al sindaco Beppe Sala: tutti in posa, sorridenti, per aprire uno degli eventi clou non solo del capoluogo lombardo.

Le voci indignate per la totale assenza di figure al femminile si sono levate un po' ovunque, al punto che il sindaco Sala ha deciso di prendere la parola, per scusarsi, con un lungo post su Facebook.

"Sto ricevendo tanti messaggi di irritazione - scrive Sala - per la fotografia di ieri al taglio del nastro del Salone del Mobile. Una decina di uomini pronti al taglio del tricolore. Solo maschi. In effetti non possiamo che dire che quella è una immagine profondamente sbagliata. Lo dobbiamo dire anche a quelli che pensano 'sì, ma le cose importanti sono altre'".

"Non è così - prosegue il primo cittadino - sono molto importanti anche queste situazioni e perciò non posso fare altro che scusarmi e promettere che mi impegnerò affinché tali episodi non si abbiano a ripetere".

Con l'aggiunta di una parentesi: "Indipendentemente dal fatto che sia io o meno l'organizzatore dell'evento".

IL POST:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata