"Lo Stato è dalla parte di Simone, le istituzioni sono con te, io sono con te. A Torre Maura non è un problema di rom, il punto è riuscire a far risollevare il quartiere e dargli speranza. Attaccare le minoranze, i più deboli, per la Repubblica italiana è sempre sbagliato".

Così il presidente della Camera Roberto Fico a RaiNews, da Perugia, a proposito del diverbio avvenuto nel quartiere alla periferia della Capitale, dove un 15enne ha contestato gli attivisti di CasaPound, impegnati im un'aspra protesta contro l'insediamento di alcune famiglie rom.

"Per me state facendo leva sulla rabbia della gente per prendere voti", aveva rimproverato il giovane ai militanti di estrema destra. E ancora: "A me 70 persone non cambiano la vita. Nessuno deve essere lasciato indietro: né italiani, né rom, né africani".

LA DISPUTA - Intanto, a Torre Maura prosegue la protesta dei residenti, iniziata il pomeriggio del 2 aprile dopo la decisione del Comune di trasferire in una ex clinica della zona settanta nomadi, tra cui 33 bambini e 22 donne.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata