Due arresti, due indagati e un divieto di avvicinamento con sospensione dal pubblico servizio.

È il bilancio di tre operazioni effettuate in altrettante diverse parti dell'Italia contro i maltrattamenti nei confronti di bimbi dell'asilo.

COMO - I carabinieri di Como questa mattina hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del Tribunale nei confronti di una donna di 58 anni, responsabile del reato di maltrattamenti.

La donna è accusata di una serie di violenze perpetrate nei confronti di bambini tra i tre e i 18 mesi.

PAVIA - Qui invece una maestra e titolare di un asilo di Varzi è stata arrestata per maltrattamenti sui minori ospiti della sua struttura. A dare esecuzione al provvedimento la Guardia di Finanza, che ha anche denunciato a piede libero due collaboratrici della donna per "abuso dei mezzi di correzione nei confronti dei minori".

ROMA - Nella Capitale invece divieto d'avvicinamento alla scuola e ai bambini e sospensione dal pubblico servizio nei confronti di un insegnante di 42 anni di una scuola dell'infanzia dell'XI municipio.

Gli agenti della polizia locale hanno accertato come 19 bambini siano stati costretti, durante le lezioni, a subire violenze fisiche e psicologiche da parte dell'uomo.

Le indagini sono partite a dicembre 2018 dopo le denunce presentate da alcuni genitori, i quali parlano di percosse e vessazioni. Le indagini, che si sono avvalse di telecamere installate all'interno della scuola, hanno accertato le violenze: schiaffi, urla, spinte, punizioni umilianti.

(Unioneonline/L)