"Possono provocare soffocamento": con questa motivazione il ministro della Salute ha ordinato il blocco di due modelli di giocattolo Googly.

Il provvedimento è legato al rischio grave di incidenti dei giocattoli denominati "Googly Volley Ball" e "Googly Town" entrambi a marca Imperial Toy e importati in Italia da Prenatal.

I periti, nella loro relazione, osservano che "è stato attribuito al giocattolo esaminato la fascia di età inferiore ai 36 mesi, in contrasto con quanto riportato dall’importatore (Prenatal) in etichetta (superiore a tre e cinque anni). Si evidenzia che l’attribuzione di un giocattolo ad una determinata fascia di età, non è atto discrezionale dell’importatore/produttore, ma deve seguire quanto previsto dalle Linee guida sulla classificazione dei giocattoli.

Il giocattolo in particolare non ha superato la prova relativa al distacco piccole parti, prevista appunto dalla norma UNI EN 71:1-2011 per i giocattoli rivolti a bambini sotto i tre anni, pertanto risultando pericoloso per soffocamento”.

Il ministero ne ha quindi disposto il divieto di vendita nel territorio italiano.

Il prodotto non è ammesso in Italia (durata illimitata) e i due giocattoli sono prodotti in Cina.

Per i giocattoli già acquistati, il ministero della Salute ha previsto che "si provveda al richiamo avvisando inoltre i consumatori sul grave rischio connesso all’uso mediante cartellonistica o altri metodi ritenuti efficaci".

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata