Maxiblitz antimafia nel Trapanese, nell'inchiesta della Dda sulla Cosa Nostra dei fedelissimi di Matteo Messina Denaro.

Sono 25 le persone arrestate, e tra di loro c'è anche Paolo Ruggirello, Pd, ex deputato regionale dell'Ars e candidato non eletto alle ultime elezioni per il Senato.

Ruggirello aveva a lungo militato nel movimento per le autonomie e nel centrodestra, poi è passato alla corte del Pd di Matteo Renzi.

I 25 arresti sono a vario titolo per i reati di associazione mafiosa, scambio elettorale politico mafioso, estorsione, danneggiamento e altro. L'operazione dei carabinieri sgomina il mandamento mafioso trapanese e per la prima volta permette di individuare l'articolazione di Cosa Nostra a Favignana.

I politici locali arrestati, si legge, "si offrivano ai mafiosi, proponendosi come loro punti di riferimento e arrivando, in alcuni casi, addirittura ad affidare loro la gestione, seppur parziale, della propria campagna elettorale".

Per gli inquirenti Ruggirello offriva posti di lavoro in cambio di voti, e lo avrebbe fatto anche alle ultime politiche in cui non è stato eletto. Avrebbe anche incontrato persone vicine a Messina Denaro.

In manette per voto di scambio politico mafioso è finita anche l'ex assessore comunale di Trapani Ivana Inferrera, candidata nel 2017 alle regionali con l'Udc.

Sono stati inoltre eseguiti sequestri per dieci milioni di euro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata