Una card da 3mila euro l'anno da spendere nei negozi del centro storico.

La nuova idea per combattere lo spopolamento che interessa diversi comuni italiani (dal Sud, all'arco alpino e appenninico, passando per i tanti paesi della nostra Sardegna) arriva da Ragusa Ibla, gioiello del barocco che è il vecchio centro storico della città siciliana.

Neanche un euro di soldi pubblici. Sono stati i commercianti a mettere sul piatto l'offerta a chiunque voglia prendere la residenza a Ragusa Ibla per almeno un paio d'anni. Obiettivo, ridurre lo spopolamento e la costante perdita di abitanti stabili con cui Ragusa Ibla sta facendo i conti.

qualcuno ci ha provato con un bonus per i nuovi nati, qualcun altro mettendo le case in vendita a un euro. Questa è un'altra iniziativa per fermare lo spopolamento. A suo modo rivoluzionaria, perché a metterla in campo è un consorzio di privati, costituito da circa un centinaio di commercianti della zona.

Un impegno economico che può sembrare oneroso, ma che tale non è se spalmato tra tutti gli aderenti all'iniziativa. Anzi, può diventare persino un buon investimento.

Almeno è quel che si augurano i commercianti, che devono ancora mettere a punto i dettagli della loro proposta.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata