È morto Falco, l'eroe a quattro zampe della tragedia di Rigopiano.

Il pastore tedesco salvò tre bambini - Ludovica, Edoardo e Samuel - dalla neve, erano rimasti incastrati nella sala da biliardo dell'hotel che fu travolto da una valanga.

Affetto da una mielopatia degenerativa che nell'ultimo periodo lo aveva privato anche dell'uso delle zampe posteriori, è stato soppresso per mettere fine alle sue sofferenza.

A dare l'annuncio è stato Fabrizio Catuadella, vigile del fuoco di Latina che per nove anni con Falco si è occupato della ricerca di persone in seguito a calamità come quella che colpì il paese abruzzese.

"Sabto mattina lo abbiamo addormentato - ha scritto in un post accompagnato da un foto dell'animale -. Guardarti venirmi incontro, festoso come sempre, ma percepire giorno per giorno il tuo peggioramento ed essere impotente è stato straziante".

Un lungo e straziante post che si chiude così: "Vorrei scrivere di te, ho mille ricordi, ma il dolore fa troppo male. Ti voglio ricordare con questa foto, fiero e palla in bocca. Ora 'cerca' Falco, e attento... Che San Pietro s'è nascosto bene. Ciao amico mio e grazie di tutto".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata