"Questa è l'Italia? Dove la vita umana non ha nessun valore, in un ospedale pubblico dove il dottore ti dice 'devi andare al Paese tuo, devi morire perché sei nero'".

Un 20enne originario della Costa d'Avorio, Souleymane Rachidi, ha denunciato un episodio di razzismo postando su Facebook un video che mostra il giovane sdraiato su una barella del pronto soccorso.

Nel filmato si sente una signora - secondo quanto riferisce il giovane, un'infermiera della struttura - dire "devi morire, qui non ti voglio più".

Sull'episodio, che si è verificato sabato sera nell'ospedale Curteri di Mercato San Severino (Salerno), la Direzione Strategica dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha aperto un'indagine interna, al fine di verificare la realtà dei fatti e le eventuali responsabilità interne.

"Abbiamo subito avviato tutte le verifiche per appurare cosa è accaduto", ha fatto sapere Giuseppe Longo, direttore Generale dell'AOU di Salerno, "ma qualunque sarà l'esito è importante tener presente che nel settore sanitario è fondamentale ancor di più il rispetto della dignità e dei valori della persona umana''.

"Dopo questo episodio ho deciso di non curami più e sono andato via da questo ospedale. io sono fiero della mia razza e sono fiero di colore della mia pelle..... Andate a dire a Salvini che sono ancora vivo", si legge ancora nel post.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata