"Sto cercando un bambino/a - rigorosamente volontario - che abbia la parotite in atto e sia residente nelle Marche (o zone limitrofe). Si tratta di un esperimento che rispetta la convenzione di Oviedo e non infrange le regole del Codice di Norimberga".

Ha scatenato la polemica l'annuncio su Facebook di Fabio Franchi, medico no vax e autore del libro "Aids: la grande truffa".

"Non posso spiegare più di tanto per ora, invito al passaparola. NB. Non ho alcuna intenzione di fargli alcuna iniezione", l'annuncio si conclude così.

Il post è diventato subito virale sui social, e in molti hanno notato che il medico aveva avanzato - sempre su Facebook - pesanti perplessità sul caso del bimbo guarito dalla leucemia che non può tornare a scuola perché molti dei suoi non sono vaccinati.

"Questo medico, guru antivax e in passato negazionista dell'Aids, cerca un bambino per fare esperimenti, così, su Facebook. Ecco cosa significa 'sono pericolosi'", ha twittato il medico Salvo Di Grazia. "Bisognerebbe fare qualcosa", gli ha fatto eco il guru dei vaccinisti Roberto Burioni.

Le polemiche hanno spinto Fabio Franchi ad annullare l'esperimento. "Per il momento", assicura.

(Unioneonline/L)