Con 41 "si", 29 "no" e un astensione, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge in materia di servizi necroscopici e funerari.

Il testo regola numerosi aspetti del periodo post mortem di persone e animali. Tra le materie incluse, la gestione dei feti derivanti dalle interruzioni volontarie di gravidanza, l'introduzione di nuove norme in materia di medicina legale, polizia mortuaria e attività funebre e la possibilità di seppellire gli animali domestici insieme ai propri cari.

Alcune perplessità da parte dei consiglieri del Movimento Cinquestelle, che hanno espresso voto contrario per la presunta incostituzionalità della legge: "È una brutta pagina politica regionale - spiega il consigliere pentastellato Marco Fumagalli - che rappresenta l'epilogo della riforma della sanità di Maroni". Questa legge "finirà con lo svendere ai privati i nostri servizi di welfare", come ad esempio per "la normativa funeraria, con aperture ai privati in un settore per nulla trasparente".

Tuttavia, "in questo panorama desolante un'unica nota positiva è stato il via libera alla tumulazione per gli animali d'affezione con i propri padroni, frutto di un nostro emendamento assorbito dal progetto di legge in commissione". Si tratta, avverte Fumagalli, di "un provvedimento positivo e di assoluto buonsenso, molto atteso dagli amanti degli animali che potranno condividere con il proprio animale domestico il sonno eterno".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata