Quarantatrè rintocchi di campane, e quarantatrè rose gettate nel Polcevera: oggi, alle 11.36, Genova si è fermata per un minuto per ricordare le vittime del crollo del Ponte Morandi, sei mesi fa esatti.

"Il mio pensiero oggi – il ricordo del presidente della Regione Giovanni Toti via Facebook - va prima di tutto alle 43 vittime e alle loro famiglie. Lo sguardo è sempre rivolto verso il futuro, per la Liguria e per tutti i cittadini che non si sono mai arresi, nonostante le difficoltà. A Genova si è spezzato un ponte, ma la speranza e la voglia di ripartire sono intatte e forti, ogni giorno di più".

"Oggi – ha spiegato ai microfoni di Skytg24 una rappresentante del comitato delle vittime del ponte – è una giornata della memoria perché noi voglia ricordare, e questo ci deve dare la forza per andare avanti come abbiamo fatto fin'ora. Alle 11.36 ho pensato a quel rumore fortissimo, e poi al drammatico e intenso silenzio che ne è seguito".

Anche il sindaco Marco Bucci ha pubblicato il messaggio e il ricordo per le vittime: "Non abbiamo mai abbassato la testa. Noi tutti, genovesi. Siamo stati uniti, solidi e caparbi, proprio come la nostra storia ci ha sempre insegnato ad essere. Sei mesi dopo quel tragico giorno - ha scritto il primo cittadino - ci stringiamo intorno alle famiglie delle 43 persone che ci hanno lasciato. Oggi Genova guarda al futuro vedendo realizzate nuove opere che abbiamo e stiamo costruendo, giorno dopo giorno, nell'interesse di tutti i cittadini, senza mai dimenticare quello che è successo".

A breve, ha quindi aggiunto il sindaco, sarà smantellata un'altra sezione del Morandi: "La settimana prossima, non abbiamo ancora fissato il giorno preciso, vedremo scendere un’altra trave Gerber, quella tra la pila 6 e la pila 7. Un’operazione che seguirà le stesse tempistiche e le stesse modalità della trave che abbiamo abbattuto l’8 febbraio. Dopo questo passaggio inizieremo a lavorare per demolire la pila 8, dove utilizzeremo l’esplosivo e quindi dobbiamo fare tutta la procedura necessaria per questi casi".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata