La deputata Paola Deiana, esponente algherese del Movimento Cinque Stelle, sarà la relatrice in Parlamento del disegno di legge "salva-mare" proposto dal ministro Sergio Costa.

"Si tratta di un tema estremamente importante e di dimensioni enormi - dice Deiana -. Sono necessarie, infatti, iniziative di intervento a tutti i livelli".

Si calcola che ogni anno siano 280 milioni le tonnellate di plastica che, sotto forma di rifiuti, arrivano in mare in tutto il mondo. E gravi sono i danni all'ambiente che provocano e che hanno poi conseguenze sull'economia e sulla salute di tutti.

A ottobre Deiana aveva parlato in Aula durante il question time e aveva chiesto al ministro quali fossero i provvedimenti che il governo aveva intenzione di adottare nell'ottica della tutela dell'ambiente marino.

"Bottiglie, imballaggi, reti da pesca e sacchetti - aveva sottolineato - rappresentano le maggiori cause di soffocamento e intrappolamento di specie marine. Inoltre, le plastiche, una volta finite in acqua, si frammentano in parti più piccole che oltre a essere ingerite da una grande varietà di organismi marini possono rilasciare sostanze chimiche".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata