È in arrivo sul nostro Paese una nuova perturbazione atlantica, la numero 10 del mese, con effetti più significativi nelle regioni tirreniche.

Nelle prossime ore sono previsti rovesci sparsi in Sardegna con neve sui monti oltre 600-700 metri e calo delle temperature. A preoccupare sono soprattutto i venti, con il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per tutta la giornata di domani.

"Con progressive attenuazioni dei fenomeni dalla serata - si legge nella nota - si prevedono venti forti da nord-ovest lungo le coste e fino a burrasca sui settori settentrionali; raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna e localmente fino a tempesta in Gallura ed in prossimità dei rilievi, soprattutto quelli orientali; possibili mareggiate sulle coste esposte a nord e ad ovest".

La protezione civile ha raccomandato massima prudenza "se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni".

NEL RESTO D'ITALIA - Parzialmente coinvolto, nel resto dell'Italia, anche il Nord, specie l'estremo Nordest, con il ritorno di un po' di pioggia in pianura ma con neve su Alpi e Prealpi con limite delle nevicate fino al fondovalle.

Anche i prossimi giorni, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, si preannunciano piuttosto movimentati dal punto di vista meteorologico, con il passaggio di altre perturbazioni.

In generale il clima resterà di stampo invernale, specialmente sulle regioni settentrionali, dove potrebbe nuovamente nevicare.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata