"Salvini dovrebbe rinunciare all'immunità evitando che il Parlamento si pronunci sulla richiesta della magistratura. L'atteggiamento del M5s lo deciderà il capo politico del Movimento e i gruppi parlamentari. Credo che un sacco di persone che vorrebbero contrastare Salvini gli fanno dei grossi favori".

Così Alessandro Di Battista a Canale 5 live intervistato da Barbara D'Urso nel corso di Domenica Live in merito al caso Diciotti, che vede il ministro dell'Interno e leader della Lega sotto indagine.

L'ex deputato del Movimento Cinque Stelle ha poi aggiunto che in tema di immigrazione occorre "scuotere l'Europa anche causando un incidente diplomatico".

Poi la vicenda Sea Watch, la nave della ong tedesca battente bandiera olandese ormeggiata davanti alle coste siciliane, dove una cinquantina di migranti attendono di avere un porto di sbarco: "Ci vuole coraggio. Io li farei scendere, li accudirei e poi li farei ripartire su un aereo verso Amsterdam".

Ancora: "L'Ue - prosegue Di Battista - se ne frega dell'Italia e finchè non ci sarà uno scontro duro non si assumerà le sue responsabilità. Il problema è l'impoverimento dell'Africa. Gli africani devono stare a casa loro, ma basta lo sfruttamento della loro ricchezza da parte degli altri Paesi come la Francia".

E la risposta del presidente transalpino, Emmanuel Macron, non si è fatta attendere: "L'Italia è nostra amica, non voglio rispondere alle loro provocazioni. Gi italiani si meritano dei leader all'altezza".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata