CRONACA - ITALIA
Cambia sesso a 17 anni. Una minorenne diventerà uomo
Anna potrà diventare Alessio. In Italia ci sono tre precedenti di questo tipo.

Una ragazza di 17 anni anni potrà diventare uomo.
Lo ha stabilito il Tribunale di Genova, accogliendo il ricorso dei genitori della giovane che hanno presentato istanza per farle cambiare sesso.
La vicenda è iniziata due anni fa quando Anna, allora 15enne, aveva richiesto di potersi sottoporre ad un intervento chirurgico per la rimozione dell'utero.
In un primo momento la faccenda si era conclusa con un nulla di fatto. Ieri la svolta, con il via libera del giudice arrivato "tenendo imprescindibilmente conto della volontà della figlia".
Anna potrà diventare dunque Alessio poiché durante gli incontri con lo psichiatra e l'endocrinologo "ha mostrato coerenza nella decisione e consapevolezza delle eventuali conseguenze legali, affettive e relazionali".
Finora nell'ordinamento italiano si sono registrati solo tre precedenti di questo tipo, ma si è sempre trattato di transizioni dal genere maschile a quello femminile.
(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata

COMMENTI
Disclaimer Commenti
L'utente che utilizza il servizio di commento dei contenuti del sito si impegna a rispettare le seguenti regole:
L'utente si assume piena responsabilità penale e civile in merito all'eventuale contenuto illecito messaggi inviati e da ogni danno eventualmente causato a altri soggetti.
L'Unione Sarda S.p.A. si riserva diritto di comunicare indirizzi ip e mail dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti.