Un ragazzo di 15 anni è morto a Roma per meningite.

Il giovane, risultato non vaccinato, era ricoverato da ieri mattina al reparto di Terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I.

"Le cause del decesso sono dovute a una sepsi meningococcica", ha fatto sapere l'assessorato alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio in una nota.

"Sono immediatamente scattate, seguendo i protocolli clinici, le procedure di profilassi presso i famigliari del ragazzo e gli amici che erano stati in contatto'', si legge ancora nel documento.

La profilassi è stata estesa anche alla scuola frequentata dallo studente, l'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci.

Inoltre, è stato contattato anche il Miur affinché seguano l'iter di profilassi tutte le persone entrate in contatto con il minore anche attraverso una stage formativo che aveva svolto nei giorni scorsi.

"La situazione è sotto controllo", conclude la nota.

Intanto, da un punto di vista clinico, si rimane in attesa dell'identificazione del sierotipo da meningococco, inviato all'ospedale Spallanzani.

(Unioneonline/F)