È stato condannato per diffamazione a ventimila euro di multa Matteo Camiciottoli, il sindaco di Pontinvrea (Savona) che il 4 settembre 2017, con un post su Facebook, "augurò" lo stupro a Laura Boldrini, all'epoca presidente della Camera.

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Savona, che ha disposto anche che il primo cittadino risarcisca con 100 euro ciascuna delle associazioni che si sono costituite parti civili nel processo.

La sospensione della pena è vincolata al pagamento della somma entro un mese.

Nel messaggio scritto sul social network Camiciottoli suggeriva di fare scontare gli arresti domiciliari agli stupratori di Rimini - quattro giovani di origini africane accusati di violenza sessuale su una turista - a casa dell'esponente di Liberi e uguali: ''magari le mettono il sorriso'', si leggeva nel post.

Dopo le polemiche, l'esponente del Carroccio aveva rimosso il messaggio ma Boldrini aveva deciso comunque di denunciarlo.

"Abbiamo vinto! Il sindaco di Pontinvrea che mi aveva augurato lo stupro per 'farmi ritornare il sorriso' è stato condannato. Anche al risarcimento del danno. Dedico questa sentenza a mia figlia, perché abbia sempre fiducia nella giustizia. La dedico a tutte le figlie d'Italia, perché non abbassino mai la testa di fronte alla violenza!", ha scritto l'ex presidente della Camera commentando su Facebook la decisione del tribunale.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata