Sono tre le persone arrestate dai carabinieri di Palermo per due omicidi commessi a Partinico (Palermo).

In manette Francesco Lo Iacono e due fratelli, Corrado e Domenico Spataro.

I delitti risalgono ad anni fa: la vittima del primo è Giuseppe Lo Baido, ucciso a Partinico il 13 luglio 2007, del secondo Giuseppe Cusumano, sempre a Partinico il 2 settembre 2011.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, si sarebbe trattato di una vendetta da parte di Francesco Lo Iacono, mandante, e di Sergio Macaluso, per l'omicidio di Maurizio Lo Iacono, rispettivamente zio e fratellastro dei due, avvenuto a Partinico il 3 ottobre 2005.

L'indagine rappresenta una tranche dell'operazione denominata Talea nella quale è emerso che i delitti sono risultati inquadrabili nella "scalata" al vertice della famiglia mafiosa di Partinico.

L'omicidio di Giuseppe Lo Baido era stato commesso con la complicità del cognato Corrado Spataro e l'omicidio di Giuseppe Cusumano con la complicità dell'altro cognato, Domenico Spataro, il quale aveva sostituito il fratello Corrado che, in quel periodo, era agli arresti domiciliari.

Lo Iacono e Corrado Spataro erano già stati arrestati nell'ambito delle operazioni Talea e Talea2 in quanto ritenuti rispettivamente responsabili di danneggiamento a mezzo incendio aggravato dalle modalità mafiose e associazione mafiosa ed estorsione aggravata dalle modalità mafiose.

Domenico Spataro, incensurato, è stato bloccato nel corso della notte in provincia di Agrigento.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata