Sindaci ancora all'attacco di Salvini, e il tema, questa volta, è quello della Sea Watch.

Il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris, ha parlato questa mattina a Radio Crc della nave che da giorni naviga nel mediterraneo con 32 migranti a bordo: "Mi auguro che questa barca si avvicini al porto di Napoli perché contrariamente a quello che dice il Governo noi metteremo in campo un'azione di salvataggio e la faremo entrare in porto. Sarò il primo a guidare le azioni di salvataggio".

Secondo De Magistris "i comportamenti dei governanti si avvicinano un po' alla fine a quelli dei trafficanti di esseri umani perché se loro lucrano su questa gente, i governanti lucrano politicamente facendo credere alle persone che l'infelicità dei Paesi occidentali sia dovuta alla gente e ai bambini che stanno morendo in mezzo al mare. È difficile trovare parole adeguate di fronte a questa indecenza".

"Lasciare persone e bambini in mezzo al mare con il gelo e la tempesta – ha proseguito De Magistris - è qualcosa di indegno, criminale. Sarebbero tanti i modi per apostrofare i governanti del mondo e quelli italiani che per un po' di propaganda politica passeranno alla storia per quelli che hanno fatto morire persone in mare".

"Sarà la storia che li giudicherà - ha quindi concluso - e mi auguro anche qualche tribunale, perché di fronte ai crimini non c'è solo l'accusa politica o lo sdegno, esistono anche i tribunali".

Dura la replica di Salvini: "I porti italiani sono chiusi, abbiamo accolto già troppi finti profughi, abbiamo arricchito già troppi scafisti! I sindaci di sinistra pensino ai loro cittadini in difficoltà, non ai clandestini".

"GIA' PRONTE 20 IMBARCAZIONI" - De Magistris è tuttavia già pronto a passare dalle parole ai fatti, e a renderlo noto un tweet pubblicato dall'account ufficiale di SeaWatch Italia, che posta la foto di un messaggio ricevuto dal sindaco di Napoli e indirizzato al comandante della nave.

"Stimato comandante - si legge nel messaggio - mi chiamo Luigi de Magistris, sono il sindaco della città di Napoli. Io e i miei cittadini siamo molto preoccupati per le condizioni delle persone che lei ha salvato nel mare e ringraziamo di cuore lei e il suo equipagio per lo straordinario lavoro che fate e per la grande prova di umanità e di amore che concretamente testimoniate. La preoccupazione per le condizioni delle persone che avete sottratto al mare mi spinge, a nome dell'intera città di Napoli, a chiederle formalmente rivolgere la prua verso la nostra città certi che sarete accolti nel nostro porto. Se poi la protervia del ministro dovesse spingersi fino a impedirle di entrare, sappia che abbiamo già disponibili 20 imbarcazioni che, in sicurezza, raggiungeranno la SeaWatch3 per portare a terra le persone che lei sta ospitando".

IL TWEET:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata