Peruviani, colombiani, argentini, spagnoli e italiani.

Sono di diverse nazionalità i 48 arrestati tra Argentina, Spagna e Italia in un'operazione condotta da una Squadra Investigativa Comune, composta da finanzieri del Comando Provinciale di Genova e dalla Policia Nacional spagnola.

Facevano parte, secondo le indagini, di una pericolosa organizzazione transnazionale dedita al traffico di cocaina, spedita dal Sudamerica verso Spagna e Italia via container.

Cento le perquisizioni in corso: cinque in Lombardia e in Liguria, nei confronti di altrettanti indagati, di nazionalità italiana, alcuni dei quali già noti alle forze di polizia per precedenti per traffico di stupefacenti: in tre sono stati trovati in possesso di droga e denunciati all'Autorità Giudiziaria.

Tra i vertici dell'organizzazione criminale smantellata, un italiano, originario di Varese, residente da anni in Catalogna, a Barcellona. Nel corso degli anni ha accumulato un patrimonio da un milione di euro, sottoposto a sequestro; ad aspettarlo fuori dalla sua lussuosa villa con piscina, oggi, pattuglie della Policia Nacional e della Guardia di Finanza di Genova, che lo aveva pedinato nei suoi spostamenti in Italia.

È stato arrestato anche un secondo italiano, di origini sudamericane e domiciliato a Genova fino a qualche anno fa.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata