"Abbiamo vissuto la crisi economica sulla nostra pelle. Per questo, nel nostro piccolo, vogliamo fare qualcosa per chi oggi è alle prese con problemi e difficoltà".

Con queste parole Fabio Loi, ristoratore di origine sarda residente a Foggia, spiega l'iniziativa di solidarietà che ha deciso di organizzare assieme alla moglie Valentina nel suo locale - la trattoria Mò - in vista del Natale: offrire una cena speciale ad alcune famiglie della città pugliese particolarmente bisognose.

"L'idea iniziale - precisa Fabio, 34 anni, padre di tre figli e numerosi parenti a Elmas, il paese dei suoi nonni - era regalare a una sola famiglia una serata da ricordare, di quelle che solitamente chi ha problemi a far quadrare il bilancio o si trova in situazioni di disagio non può permettersi. Per trovarla, abbiamo lanciato un appello su Facebook. Ma sono arrivate talmente tante segnalazioni che alla fine abbiamo deciso di estendere l'invito".

E così le famiglie che veranno ospitate a cena dal ristorante saranno ben più di una, ovviamente previa opportuna selezione con altrettanto opportune verifiche.

"Ci stanno arrivando numerosi racconti di amici e residenti riguardanti persone e nuclei familiari alle prese con grandissimi problemi", proseguono Fabio e Valentina. "Cercheremo di scegliere quelli che meritano più attenzione. Quindi inviteremo tutti a cena, qui da noi. Saranno nostri ospiti e cercheremo di trattarli come dei re".

L'obiettivo è solo uno, conclude Loi: "Regalare un sorriso a chi di solito non può permettersi di sorridere".

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata