"Quest'anno non fare il presepio credo sia il più evangelico dei segni. Non farlo per rispetto del Vangelo e dei suoi valori, non farlo per rispetto dei poveri".

Sono i contenuti del post pubblicato su Facebook da don Luca Favarin e che ha scatenato un'accesa polemica in rete.

Il sacerdote, in prima linea nella Diocesi di Padova a fianco dei migranti, e che ha ideato e promosso progetti di accoglienza innovativi come il ristorante etico "Strada facendo", ha chiesto coerenza interrogandosi sulle tradizioni natalizie.

Un messaggio che è stato ripetuto anche al Morning Show di Radio Padova, dove don Luca ha ribadito che "se il presepe deve essere pura esteriorità, allora tanto vale non farlo".

Il popolo del web è insorto immediatamente: "Si vergogni", alcuni dei messaggi che si leggono sotto il post, "Lei è fuori da ogni grazia di Dio", "Meriterebbe la scomunica".

"Questo parroco ha perso l’orientamento e mi sembra che abbia solo voglia di stupire e creare notizia", il commento indignato dell’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan.

"Se è così livoroso nei confronti del presepe – prosegue l'assessore - mi domando se sia lui ad aver fatto la scelta giusta".

GUARDA IL POST:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata