Dopo gli strali sui social, che l'hanno reso il virologo paladino delle vaccinazioni più famoso del web, Roberto Burioni sceglie una nuova piattaforma per difendere le teorie scientifiche dalle bufale.

Il sito si chiamerà Medical Facts e avrà l'obiettivo "di rendere più facile la consultazione e la ricerca degli argomenti e avere a disposizione uno spazio che su questa pagina sarebbe impossibile ricavare".

"Circa un anno fa - racconta l'immulogo sui social - osservando con sorpresa il grande successo di questa pagina mi chiesi quale potesse essere il suo destino nel futuro. Pensai che la cosa migliore fosse chiuderla nel momento dell'ultimo vaccino dell'infanzia di mia figlia Caterina. Anche se potete non crederci, diventare famoso - assicura - non è mai stata una mia priorità, ambizioni politiche ho dimostrato di non averne con i fatti e per chi mi immagina avido, i ritorni economici del mio impegno pubblico sono stati irrisori rispetto al tempo impiegato e ai guadagni che offriva e offre la mia attività professionale".

"Però l'ultimo vaccino di Caterina è arrivato alla fine dell'anno scorso e, come vedete, questa pagina non l'ho chiusa. Questo perché, riflettendo, ho capito di avere stabilito con tante persone un rapporto di fiducia reciproca: mi leggete, comprendete quello che dico e credete a quello che dico. Siccome trasmettere informazioni corrette in campo medico è importante (si salvano letteralmente delle vite) - continua Burioni - ho ritenuto che disperdere questo patrimonio di fiducia sarebbe stato veramente un peccato. Allo stesso tempo, sfruttare questo rapporto solo per parlare di vaccini è limitante: ci sono tanti altri argomenti interessanti, importanti e riguardo ai quali girano pericolose menzogne. Dunque, invece di chiudere la pagina, ho deciso di alzare l'asticella. Non più solo vaccini, ma anche altri argomenti".

Nel sito "ci saranno articoli, video, approfondimenti, dati, insomma tutto quello che vi può venire voglia di sapere riguardo alla vostra salute - spiega Burioni - e che qui su Facebook dovreste cercare con fatica".

"Per me è un nuovo impegno ma lo affronto con entusiasmo, sicuro che possa essere qualcosa di utile per tutti voi, per i vostri bambini, per i vostri cari e per tutta la società. Perché in medicina contano i fatti, e non le opinioni".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata