Il Consiglio di Amministrazione Rai che si è riunito nel pomeriggio in Viale Mazzini - presieduto da Marcello Foa e alla presenza dell'amministratore delegato Fabrizio Salini - ha dato il via libera alle nomine di Teresa De Santis a direttore di Rai1 e di Carlo Freccero a direttore di Rai2.

A Rai 3 confermato Stefano Colella.

Il Cda ha inoltre approvato le indicazioni di nomina di Auro Bulbarelli alla guida di Raisport e di Antonio Preziosi alla direzione di Rai Parlamento.

Lo ha comunicato la Rai in una nota.

Freccero svolgerà il suo ruolo gratuitamente, dal momento che - in quanto pensionato - non può ricevere un incarico retribuito.

Carlo Freccero (Ansa)
Carlo Freccero (Ansa)
Carlo Freccero (Ansa)

Il Cda "ha espresso apprezzamento per i nomi proposti e ha ringraziato i direttori uscenti di rete e di testata Angelo Teodoli, Andrea Fabiano, Bruno Gentili e Nicoletta Manzione per il prezioso lavoro svolto".

Le proposte dell'ad, si evidenzia, "sono state approvate ad ampia maggioranza".

"Si tratta ancora una volta di scelte tese alla valorizzazione di eccellenti professionisti con una lunga storia aziendale con le quali rafforzare la leadership televisiva del Servizio pubblico e renderla ancor più autorevole ed universale", ha commentato l'ad Salini.

Prevista per oggi anche la nomina di un vicepresidente.

Tra i nomi possibili, il Consiglio potrebbe orientarsi su quello di Giampaolo Rossi, eletto in Consiglio in quota Fratelli d'Italia. L'altra ipotesi è quella di Igor De Biasio, eletto in quota Lega.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata