Teresa De Santis a Rai1, Carlo Freccero a Rai2 e Stefano Coletta a Rai3.

Secondo le indiscrezioni, sono queste le nomine che il Cda di viale Mazzini, in programma martedì alle 16, si appresta a fare.

Sembra dunque che sia stato trovato un accordo all'interno della maggioranza gialloverde sui tre nomi, che dovrebbero essere proposti dall'ad Salini come direttori.

Già vice direttore al Televideo, De Santis sarebbe la prima donna chiamata a guidare Rai1: la sua nomina sarebbe gradita alla Lega e insieme avrebbe anche l'ok dell'amministratore delegato in quanto professionalità interna di lungo corso.

Il ritorno a Rai2, dopo più di 16 anni, di Freccero (che diresse la seconda rete già dal 1996 al 2002), sarebbe invece particolarmente apprezzato dal Movimento 5 Stelle.

Il giornalista potrebbe svolgere il suo incarico a titolo gratuito: non potrebbe infatti per legge percepire lo stipendio di direttore in quanto pensionato, ma avrebbe dato il suo assenso a una prestazione "senza stipendio".

Nell'ordine del giorno del Consiglio di amministrazione ci sono, oltre alle nomine relative alle tre reti generaliste, occorrerà decidere anche sugli incarichi che riguardano alcune testate, come Rai Sport (per quale è favorito Losa) e Rai Parlamento (il nome potrebbe essere quello di Preziosi).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata