CRONACA - ITALIA

Merano

Il presidente Mattarella: "Il sostegno dello Stato nella tutela della libertà di stampa"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia per i 130 anni del gruppo editoriale Athesia
il presidente della repubblica sergio mattarella con il presidente della regione trentino alto adige e presidente della provincia autonoma di bolzano arno kompatscher a merano (ansa)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il presidente della Regione Trentino Alto Adige e presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, a Merano (Ansa)

"La libertà di stampa e la tutela delle minoranze linguistiche sono due valori correlati, e sanciti dalla Costituzione".

Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto a Merano alla cerimonia per i 130 anni del gruppo editoriale Athesia.

Il Presidente ha ricordato l'impegno del gruppo altoatesino nel rispetto di questi valori e le persecuzioni subite in passato a causa del nazifascismo.

"L'esigenza di tutelare le minoranze, le diverse culture, identità, pensieri e la libertà di stampa richiede anche il sostegno dello Stato perché possa avvenire con concretezza e senza ostacoli”, ha affermato il Capo dello Stato.

"L'articolo 6 e l'articolo 21 della nostra Costituzione prevedono la tutela delle minoranze e la libertà di stampa, due valori che hanno un legame fra loro. Un rapporto che è un elemento importante della nostra Repubblica. La tutela delle minoranza è non solo un diritto fondamentale da promuovere concretamente ma anche un interesse generale della Repubblica perché il confronto e il contributo delle minoranze è una ricchezza".

Libertà di stampa e tutela delle minoranze sono anche "parte imprescindibile ed essenziale della cittadinanza europea che emerge con forza da queste terre - ha osservato ancora Mattarella - tra queste montagne viste come elemento di divisione ma in realtà cerniera che unisce".

Presente alla cerimonia anche presidente della Regione Trentino Alto Adige e presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...