"La verità è che se non ci fosse stato il cane avrebbero dato fuoco a casa, ci ha salvati a tutti quanti il cane".

Lo ha affermato, in un video postato sul profilo Facebook della trasmissione "Report", l'inviato del programma di Rai 3, Federico Ruffo, raccontando di essere stato vittima di un'intimidazione.

Secondo quanto raccontato dal cronista, nella notte tra lunedì e martedì qualcuno ha cosparso la porta e l'ingresso della sua abitazione, a Ostia, con la benzina per poi disegnare una croce con uno spray rosso sul muro del pianerottolo.

"Stavo dormendo e ho sentito un rumore da fuori, la ciotola del mio cane, ho pensato che fosse il cane - ha dichiarato - invece mi sono accorto che era con me e ha iniziato ad abbaiare. Sono uscito a piedi nudi e, tempo che ho imboccato le scale per capire se ci fosse qualcuno, sono scivolato perché c'era un lago di benzina".

Ruffo ha presentato denuncia ai carabinieri, che hanno aperto un'indagine sulla vicenda ed eseguito un sopralluogo nell'abitazione.

Solidarietà nei confronti del giornalista è stata espressa, tra gli altri, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal sindaco della Capitale Virginia Raggi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata