Una storia che dimostra quanto possa essere forte il legame tra un essere umano e il suo cane.

È quella che ha avuto come triste protagonista Marianna Chessa, 70enne originaria di Orune, da anni ormai trapiantata ad Astucci, nelle vicinanze di Città di Castello (Perugia).

La donna è morta nei giorni scorsi e, dopo poche ore, l'ha seguita il suo fedele compagno a quattro zampe, un pastore maremmano di nome Fofò.

A rivelare il commovente retroscena, riferisce la stampa locale, è stato il parroco che ha celebrato il funerale.

"È probabile che quella mattina il cane non avendo sentito e visto la sua padrona sia morto dal dolore. Dio ha creato questi amici dell’uomo per aiutarli nel cammino della vita", ha detto il sacerdote, citato da Umbria24.

Chessa era una donna molto stimata nel paese d'adozione e anche molto dinamica. Tanto da voler addirittura provare assieme al nipote l'esperienza di lanciarsi con il paracadute.

Grande il cordoglio dopo la sua morte.

"La mamma – ha detto il figlio Andrea – all'età di appena 70 anni ha intrapreso un altro incredibile viaggio verso l’infinito ed ancora più in alto del salto che ha fatto un anno fa con il paracadute assieme al nipote: con in mano il medaglione del figlio maggiore anche lui salito in cielo da ormai 23 anni. A fargli compagnia per il lungo viaggio c’è Fofò, il vecchio pastore maremmano a riposo dalle fatiche del gregge di pecore dalla mamma tanto amato. Sicuro di non sentire più la sua voce anche lui si è lasciato andare nello stesso giorno ed ora sono insieme. Buon viaggio Marianna, buon viaggio Fofò".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata