Ha scatenato le polemiche della Rete un manifesto che contiene un annuncio di lavoro apparso qualche giorno fa su alcuni muri di San Severo (Foggia).

Tra i requisiti richiesti alla praticante, che dovrà essere impiegata in una scuola di inglese, anche l'età 19-35/40 anni; si precisa inoltre che è "fondamentale la bella presenza" e che "trattandosi di un impegno full time si richiedono profili liberi da qualsiasi impegno familiare", riporta il volantino.

L'offerta di lavoro specifica inoltre alle candidate che intendono fare domanda per il posto di lavoro - a cui non è richiesta alcuna "esperienza specifica" - di inviare non solo il curriculum vitae ma anche una "foto a figura intera".

A chiarire la vicenda è stato il titolare della scuola, Antonio Cristino, 60enne di San Nicandro Garganico, che ha ammesso: "Io non cerco solo una collaboratrice. Cerco moglie".

"Ho intenzione di lasciare in eredità la mia scuola di inglese: la praticante deve imparare a fare quello che faccio io. In più deve diventare anche la mia compagna. Perché mi dovrei scandalizzare nel dire che cerco sia una praticante che una moglie? Il manifesto parla chiaro. Del resto c'è scritto: libera da qualsiasi impegno familiare. Cerco soprattutto una collaboratrice giovane perché ha più facilità di apprendimento", ha concluso.

(Unioneonline/F)