Pauroso incidente questa mattina, intorno alle 9, sulla provinciale 2, all'ingresso di Villamassargia, dove, apparentemente durante un sorpasso ad una Mercedes, una Peugeot 206 è andata a sbattere contro un grosso camion Daf per poi centrare anche la stessa Mercedes spingendola a bordo strada.

Sono apparse subito molto serie le condizioni dell'autista della Peugeot, un 32enne di Carbonia, sbalzato fuori dall'abitacolo e finito in un prato in condizioni di semi - incoscienza, con sospetti traumi multipli e con il volto insanguinato.

L'elisoccorso lo ha trasportato in codice rosso all'ospedale Brotzu di Cagliari. Nel tremendo urto con il camion ("è sembrata un'esplosione" hanno riferito alcuni automobilisti fermatisi a cercare e soccorrere il ferito) l'utilitaria ha perso il motore, finito anch'esso sul prato. Pezzi di carrozzeria e plastiche erano disseminate per decine di metri.

Feriti in modo apparentemente non preoccupante (traumi da urto alla testa) i passeggeri della Mercedes, un 35enne di San Giovanni Suergiu e un amico quarantenne di Cagliari. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale Sirai di Carbonia per accertamenti.

Illeso invece il 58enne di Bolotana che si trovava alla guida del camion rimasto poi fermo in mezzo alla carreggiata. La Mercedes e la Peugeot viaggiavano in direzione di Villamassargia mentre il camion era diretto a Carbonia.

Secondo una prima ricostruzione, durante la manovra di sorpasso alla Mercedes l'autista della Peugeot ha perso il controllo della vettura che dopo alcuni giri su stessa è finita contro il camion per poi cozzare anche contro la stessa Mercedes.

Sul posto sono accorsi un'ambulanza medicalizzata del 118, 2 pattuglie del nucleo radiomobile dei carabinieri di Iglesias e una della stazione di Villamassargia, oltre ai vigili del fuoco di Carbonia e l'elisoccorso poi decollato verso il Brotzu.

I carabinieri hanno dovuto lavorare a lungo per gestire il traffico che ha subito rallentamenti per alcune ore. Sul posto anche i mezzi della provincia e quelli dell'Aci per le pulizie della carreggiata e la rimozione dei veicoli incidentati.
© Riproduzione riservata