Rimane stazionaria nella sua gravità la situazione all'interno della comunità alloggio "Solidarietà" dove oggi il personale ha smentito un decesso legato al covid di cui si vociferava nella giornata di ieri. "Una nostra ospite ultraottantenne (di Gonnesa) è purtroppo deceduta a causa di un attacco cardiaco dopo la dimissione dall'ospedale. Si trattava di uno degli unici 3 ospiti negativi al virus", fa sapere una delle 5 dipendenti rimaste in servizio (diverse altre sono da tempo in malattia) e praticamente barricate nella struttura fin dall'emersione (2 dicembre) del primo contagio.

Nella comunità alloggio sono ancora positivi 13 dei 16 anziani assistiti (6 i domusnovesi) e 2 operatrici. "Teniamo duro" dicono. Nessun nuovo tampone è stato però eseguito e il personale non sa dire quando i nuovi controlli verranno effettuati malgrado i contatti costanti con Usca ed Ats.

Intanto nel paese si contano 2 nuovi contagi e 2 guarigioni. Il conto dei positivi è pari a 9 casi. Tra questi ancora non compaiono i dati dei contagi nella comunità alloggio. "Navighiamo a vista nell'incertezza dei numeri forniti dall'Ats: è gravissimo che la situazione quasi al collasso nella comunità alloggio non venga ufficializzata", sbotta il sindaco Massimo Ventura che non ha ricevuto repliche alla dura lettera inviata dopo l'emersione del focolaio.

Il sindaco lamenta errori e ritardi anche nelle comunicazioni dei nuovi contagi: "Nell'ultimo aggiornamento risultavano positive anche persone già guarite da settimane. Il sistema fa acqua da tutte le parti: se non provvedessi personalmente a chiamare le famiglie dei contagiati non avrei neanche dati precisi sui quali prendere provvedimenti".
© Riproduzione riservata