Prende vita domani con l'intitolazione della rotatoria all'ingresso del paese all'agente di scorta Emanuela Loi e di una decina di altri spazi urbani ad altrettanti servitori dello stato uccisi dalla mafia, il progetto "Le vie della Legalità", avviato a gennaio e presentato il 23 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Legalità.

Nuove intitolazioni che arrivano, non a caso, proprio nella giornata di commemorazione della strage di via d'Amelio nella quale la mafia uccise il magistrato Paolo Borsellino e 5 dei 6 agenti della sua scorta tra i quali l'allora 24enne poliziotta cagliaritana.

"Grazie all'autorizzazione prefettizia arrivata l'8 luglio possiamo finalmente dar vita ad un progetto importante: l'intitolazione di dieci strade libere del nostro paese ad altrettanti eroi nazionali biecamente uccisi dalla mafia nell'adempimento del proprio dovere", è il commento del sindaco Debora Porrà.

Una cerimonia solenne, prevista alle 9.30 in piazza Caduti sul Lavoro (chiusa al traffico come le 10 vie di nuova intitolazione) saluterà l'intitolazione della rotatoria alla prima donna in Italia che fece parte di una scorta ed anche prima poliziotta a morire in servizio. Oltre al sindaco vi prenderanno parte il Prefetto di Cagliari Bruno Corda, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Luis Manca, il Sub Commissario della Provincia Ignazio Tolu e Antonello Usai, comandante della locale stazione dei carabinieri.

Da domani, oltre alla Rotatoria Emanuela Loi, i massargesi dovranno abituarsi a familiarizzare anche con le vie che recheranno i nomi dei magistrati Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici e Rosario Livatino, del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, dell'attivista Peppino Impastato, del carabiniere Giuliano Guazzelli ed ancora della testimone di giustizia Lea Garofalo e di don Pino Puglisi (piazza).

"Sono strade del nostro paese che cingono l'abitato quasi a volerlo idealmente abbracciare e proteggere" sottolinea la prima cittadina. Dalle 19 una passeggiata in compagnia dei familiari di Emanuela Loi saluterà le vie di nuova intitolazione.

La giornata di celebrazioni, che si avvale della collaborazione delle associazioni gGv e Gioiosa Guardia, si concluderà alle 21.30 in piazza Pilar con la proiezione (grazie ad Arci ed Ucca) del film "La mafia uccide solo d'estate".
© Riproduzione riservata