Nella notte, per l'ennesima volta, avevano preso di mira i locali Assl dismessi della comunità di recupero "Tallaroga", contando di poter fare incetta di attrezzatura in rame ed arredi da ufficio come già accaduto più volte in passato.

I malintenzionati, due uomini di circa 40 anni, non avevano però fatto i conti con il sistema d'allarme della struttura (applicato dopo gli ultimi episodi di vandalismo e scattato intorno alle 23.30) che ha fatto piombare sul posto un vigilante capace di intimidirli e bloccarli, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine.

Proprio una telefonata tra il vigilante e i carabinieri ha, però, dato ai due l'occasione di tentare la fuga e riuscire poi a dileguarsi tra la vegetazione a bordo di una vettura, probabilmente parcheggiata vicino alla struttura che si affaccia sulla vecchia provinciale per Iglesias.

Il successivo sopralluogo effettuato dai carabinieri di Iglesias ha permesso di notare diversi comodini, ante di armadi, cassetti e altri arredi da ufficio già ammucchiati all'esterno dei locali e pronti a essere portati via.

I ladri erano riusciti a rompere il lucchetto del cancello esterno e forzare una porta per introdursi nei locali Assl che in passato ospitavano una comunità di recupero per tossicodipendenti. L'intervento del vigilante ha permesso di sventare il tentativo di furto.
© Riproduzione riservata