"Tagliamo o riduciamo Tari e Cosap ai commercianti colpiti delle restrizioni anti Covid". La proposta alla Giunta di Calasetta è del consigliere di minoranza Angelo Serrenti, "Calasetta Turistica".

Parte dal presupposto che occorra venire incontro "alle difficoltà economiche di imprese artigianali, commerciali e turistiche per il mancato guadagno di questo periodo e nel caso della Tari per la mancata produzione di rifiuti".

Nasce così la proposta di "istituire un fondo per fare in modo che gli esercenti vengano esentati in tutto o in parte dal pagamento della tassa sui rifiuti e l'occupazione del suolo pubblico".

Iniziativa che è stata intrapresa anche da altre amministrazioni del territorio. La giunta di Calasetta guidata da Claudia Mura sta valutando in che modo procedere per aiutare le imprese locali e, di concerto con gli altri Comuni, fare pressing sul Governo per vedersi confermato il fondo di solidarietà comunale. Quanto alla Cosap l'amministrazione non esclude altre forme di agevolazione.

Andrea Scano
© Riproduzione riservata