Oltre 252 volumi consegnati, 67 plichi distribuiti, 140 libri restituiti. Sono i numeri registrati fino ad ora da "Cibo per la Mente", l'iniziativa di consegna dei libri a domicilio partita lo scorso 9 aprile, organizzata dall'amministrazione comunale di Carbonia e dal personale della Biblioteca-Centro Sistema SBIS in collaborazione con i volontari di Senso Comune e il contribuito della Portovesme Srl.

"Il servizio sta riscuotendo gradimento dai più giovani alle fasce di popolazione anziana - sottolinea l'assessore alla Cultura Sabrina Sabiu - e si sta rivelando molto utile soprattutto per gli studenti, sia i maturandi che gli universitari". Oltre alle ragioni didattiche che spingono a richiedere in prestito un libro, vi sono anche motivi prettamente di evasione, con molti utenti che si stanno rifugiando sui libri, un piacevole strumento in grado di far compagnia nelle giornate di "isolamento forzato".

Il servizio di consegna a domicilio di libri e audiovisivi continuerà per tutto il periodo di emergenza da Covid-19: è effettuato da personale munito di mascherine protettive e di cartellino identificativo, due volte la settimana: martedì e venerdì. Il servizio è gratuito. Cosa fare per richiedere un prestito a domicilio? Telefonare da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 al numero della biblioteca oppure inviare una mail all'indirizzo biblioteca.carbonia@sbis.it.