Sette consiglieri comunali (Nino Spanu, Maurizio Soddu, Federico Fantinel, Ugo Piano, Ivonne Fraternale, Marco Serafini e Mauro Careddu) hanno chiesto al Consiglio comunale di Carbonia di offrire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

La senatrice è nota per il suo infaticabile impegno civile. Lo rammenta anche la mozione che vede la firma di esponenti sia dell'opposizione delle liste civiche e del centro sinistra che della maggioranza pentastellata: "Liliana Segre ha portato per 30 anni nelle scuole la testimonianza di ciò che furono le leggi razziali e la Shoah", scrivono gli autori del documento i quali auspicano che "si persegua ogni azione utile a sostenere le politiche della memoria: siamo pronti ad ospitare la senatrice nel nostro Comune".

Identica offerta era stata avanzata anche dagli studenti dell'istituto superiore Angioy nel corso della commemorazione della Giornata della Memoria culminata con un convegno e con una installazione artistica nell'androne dell'istituto.