A Sant'Antioco il ritorno del maltempo ha costretto a sospendere parte delle operazioni di pompaggio degli idrocarburi ancora presenti all'interno delle mercantile incagliatosi a causa della burrasca del 21 dicembre scorso nei pressi di Capo Sperone.

Proprio nel corso delle manovre per il prelievo dei carburanti ancora presenti all'interno del cargo italiano di 108 metri posato su un basso fondale roccioso, costantemente seguite dalle motovedette della capitaneria di porto di Sant'Antioco, il peggioramento delle condizioni meteo-marine ha suggerito l'opportunità di un'interruzione.

Il resto delle azioni di messa in sicurezza della nave, preliminari alla definitiva rimozione, invece continua, anche se la fase strettamente legata al pompaggio esterno del gasolio per scongiurare ulteriori rischi ambientali è stata, come detto, bloccata in attesa che le condizioni possano migliorare, probabilmente già fra domani e l'inizio della settimana prossima.

Carburante a parte, sono già stati estratti e messi al sicuro tutti i materiali, le attrezzature e le altre sostanze potenzialmente inquinanti.
© Riproduzione riservata