Proseguono le operazioni propedeutiche al disincaglio della nave mercantile Cdry Blue, arenatasi a causa del maltempo a Sant'Antioco, nei giorni prima di Natale.

Il cargo, bloccato all'altezza di Capo Sperone, viene costantemente monitorato dalle motovedette della Capitaneria di Porto di Cagliari e dal battello disinquinante "Naitan I", preso a nolo dalla società incaricata dall'armatore per tenere sotto controllo il tratto di mare interessato, al fine di intervenire in caso di emergenza.

In queste ore l'attenzione si è concentrata sui serbatoi dell'imbarcazione, il cui svuotamento, assieme a quello dei circuiti di bordo che contengono idrocarburi, resta la priorità, prima di procedere alla fase vera e propria di rimozione.

L'unità d'appoggio della società chiamata a intervenire, la Jif Helios, ha iniziato le attività necessarie per procedere all'intervento.

Come detto, l'obiettivo primario è eliminare ogni sostanza inquinante presente a bordo, in modo tale da poter poi operare in sicurezza per ciò che concerne il definitivo disincaglio.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata