Il Sulcis si rivela campione di compostaggio. Il dato è emerso oggi nel corso di un convegno sul recupero delle biomasse derivanti dalla frazione organica dei rifiuti. Ad affrontare questi temi ci ha pensato l'incontro pubblico "Compost di qualità e agricoltura", con operatori e tecnici organizzati dalla società Verde Vita e dal Comune di Carbonia, con Coldiretti, Campagna Amica Cagliari, Consorzio Italiano Compostatori, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Cagliari.

Con circa 2000 tonnellate di umido trattato nell'impianto cittadino, l'impiego del compost come ammendante e fertilizzante "rientra - avverte l'assessore all'ambiente Gian Luca Lai - nell'ambito di una agricoltura sostenibile e il miglioramento della fertilità dei suoli".

Nell'impianto di Carbonia infatti si produce compost ottenuto dalla lavorazione della frazione umida e del verde - sfalci e potature - che vengono conferiti dai cittadini di 23 Comuni del Sulcis Iglesiente. Ammendante che rispetta le prescrizioni dei Decreti nazionali "ed è un esempio virtuoso di economia circolare", ha rimarcato la funzionaria della Coldiretti Anna Cossu.
© Riproduzione riservata