Sono poco meno di mille le richieste di reddito di cittadinanza andate a buon fine a Carbonia.

L'importo medio è di circa 400 euro e a beneficiarne saranno per lo più persone intorno ai 50-60 anni con esperienze lavorative molto precarie che si trascinano da tantissimi anni.

Per tutti i beneficiari scatteranno però i cosiddetti progetti di inclusione sociale che sono organizzati sia del Comune stesso, tramite una équipe multidisciplinare che valuterà il profilo psicofisico ed economico di ciascun beneficiario, sia dall'agenzia regionale per il lavoro.

Naturalmente il Comune di Carbonia saluta positivamente questa esperienza, "perché ci consente - sottolinea l'assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera- di coinvolgere in progetti importanti un numero consistente di cittadini che in questo modo ricambieranno a favore della collettività il beneficio economico che stanno ricevendo, e gli stessi utenti possono tirare una gigantesca boccata d'ossigeno ". Fra la fine delle 2019 e probabilmente l'inizio del 2020 scatteranno i progetti di inclusione sociale essenzialmente legati ad attività di volontariato e di manutenzioni varie in città e nelle frazioni.
© Riproduzione riservata